I TOP 20 ALIMENTI PER IL BENESSERE ALIMENTARE

25 04 2021

1. Mirtilli rossi sono frutti che contiengono fitonutrienti e bioflavonoidi dalle proprietà antinfiammatorie. Possono essere utilizzati sia freschi che essiccati o surgelati, ed hanno sempre le stesse calorie.

2. Funghi contengono inoltre contengono l’ergotioneina, un potente antiossidante. Una zuppa di funghi calma l’infiammazione ed elimina i liquidi in eccesso.

3. Daikon è una radice ha un forte potere diuretico e antinfiammatorio.

4. Pepe di Cayenna contiene un fitonutriente chiamato capsaicina, che ha proprietà antinfiammatorie ed è in grado di favorire il drenaggio linfatico.

5. Semi di chia sono ricchi di acido alfa-linolenico, un acido grasso che non solo favorisce la guarigione del rivestimento di mucosa, ma stimola il metabolismo.

6. Zenzero favorisce il rilascio degli enzimi digestivi che aiutano a scindere i nutrienti del cibo. Inoltre rilassa lo stomaco e libera dal gonfiore intestinale.

7. Cavolo rosso è ricco di fitonutrienti chiamati flavonoidi che riducono il gonfiore gastrointestinale ed evitano che il colesterolo si ossidi nell’intestino trasformandosi in colesterolo “cattivo”.

8. Finocchio è un vegetale che ha un elevato contenuto di fibre che legandosi all’acqua favoriscono il trandito intestinale.

9. Kefir è simile a uno yogurt molto liquido contiene batteri benefici per il tratto digerente.

10. Lenticchie sono legumi ricchi di fibre che impediscono agli zuccheri di passare dal tratto gastrointestinale al sangue. Inoltre stimolano gli ormoni della sazietà.

11. Pompelmo è un frutto ricco di enzimi che bruciano i grassi e aiutano a migliorare il metabolismo il pompelmo ha un effetto benefico sul fegato. Tuttavia è fondamentale controllare che non ci siano controindicazioni con i farmaci che state assumendo, per esempio quelli contro il colesterolo.

12. Barbabietole sono radici che contengono un’elevata quantità di boro, un minerale direttamente correlato a una sana produzione di ormoni sessuali. Nell’antica Roma la barbabietola era usata come afrodisiaco.

13. Funghi Shiitake nella medicina cinese sono simbolo di longevità e utili per rafforzare il sistema r. Il letaniano, in essi contenuto, protegge il fegato e allo stesso tempo disintossica dalle tossine liposolubili immagazzinate.

14. Cavolfiore contiene alti livelli di vitamina C, K, acido folico e vitamine del gruppo B, oltre che fibre. Aiuta a legare le tossine mentre vengono rilasciate e trasportate fuori dal corpo. Protegge inoltre le cellule dallo stress ossidativo. I fitonutrienti del cavolfiore, infine, attivano gli enzimi disintossicanti.

15. Ceci hanno un elevato contenuto di fibre, fondamentali quando il corpo sta cercando di eliminare una grande quantità di tossine liposolubili. I ceci, inoltre, sono perfetti per riequilibrare glicemia e insulina: questo potrebbe essere di aiuto anche per bilanciare umore ed energia.

16. Uova intere, in particolare quelle di galline allevate a terra o all’aperto, sono un’eccellente fonte di acidi grassi e omega-3, vitamina E, colina e selenio, oltre che proteine utili per la muscolatura. Le uova sono anche una fonte di colesterolo, che potrebbe suonare come una cosa negativa, ma in realtà non è così: il nostro corpo ha infatti bisogno di colesterolo per una sana produzione di ormoni, quindi nella Turbo-O è fondamentale.

17. Carciofi sono molto ricchi di fibre. Sono un ottimo aiuto per fegato e cistifellea perché aumentano il flusso biliare sano e favoriscono la digestione dei grassi.

18. Radice di tarassaco è un diuretico e un tonico che favorisce la funzione epatica mantenendo l’idratazione. Perfetto come tisana in quanto garantisce l’equilibrio elettrolitico del fegato.

19. Cardo Mariano contiene flavolignani che favorisce la funzione epatica e protegge il fegato dall’azione distruttrice di tossine. Ottimo come tisana.

20. Acqua elemento fondamentale per il benessere. Si consiglia di bere, ogni giorno, 3 cl di acqua per ogni chilo del peso corporeo. Il 25% della razione di acqua deve essere finito entro metà mattina, il 50% per pranzo, il 75% per cena e il 100% prima di coricarsi.


Azioni

Information

Lascia un commento